Al via la formazione dei docenti di cinque Istituti comprensivi di Messina: 19° I.C. Evemero da Messina; 11° I.C. Gravitelli Paino; I.C. La Pira Gentiluomo; I.C. Paradiso; I.C. S. Francesco di Paola

Il progetto

Il progetto Ri-connettersi nasce dalla partnership tra la Fondazione di Comunità di Messina, che promuove politiche strutturali di welfare innovativo e di comunità, anche pensate in funzione di sperimentazioni avanzate e di frontiera verso target specifici in condizioni di particolare deprivazione sociale-economico-educativa, e la sede di Messina dell’Istituto IRIB, organismo che sviluppa programmi di ricerca/azione nel campo del disturbo dello spettro autistico, l’Associazione di familiari La linea Curva, che nasce proprio per sostenere le attività di ricerca-azione del CNR e l’Associazione Onde Blu, che collabora da oltre 1 anno con la Fondazione di Comunità. Più specificatamente l’Associazione di familiari si è specializzata, sin dalla sua istituzione, nella formazione della comunità educante e nell’accompagnamento alle famiglie nelle aree ad essa affidate nell’ambito del progetto.

La formazione dei docenti

Il progetto implementerà una formazione sul tema dell’autismo che intende rendere attivamente partecipi i docenti delle scuole che partecipano al progetto, coinvolgendoli a diversi livelli. Il principio che sovrintende a questo tipo di organizzazione deriva da una duplice necessità, quella di incrementare le competenze dei docenti curricolari che lavorano a diretto contatto con i bambini nello spettro dell’autismo e quella di rendere l’intero ambiente scolastico sempre più inclusivo, sempre più “autism friendly”. In questa prospettiva la formazione prevede tre livelli di intervento:

1. Un primo livello di conoscenza generale dei disordini evolutivi associati allo spettro autistico, attraverso una breve formazione da sottoporre a tutti i docenti della scuola;
  2. Un secondo livello che prevede una maggiore specificità dei temi trattati, sia dal punto di vista delle più recenti acquisizioni scientifiche e metodologiche sia dal punto di vista della didattica e delle pratiche formative. Questo secondo livello presenta una differenziazione tra i percorsi formativi in funzione dei diversi gradi di istruzione, nella misura in cui età e diverse esigenze richiedono strategie e soluzioni diverse. Questa formazione è prevista per i docenti che si trovano a diretto contatto con gli alunni nello spettro dell’autismo coinvolti nel progetto;
  3. La terza fase prevede una formazione attiva e pratica (learning and peer practice) da sviluppare in funzione delle esigenze dei singoli alunni coinvolti nel progetto, secondo un principio di individualizzazione funzionale e personalizzata della progettazione dell’intervento educativo. L’attività, in questo terzo modulo, verrà sviluppata a partire dalle richieste specifiche che verranno dai docenti dei singoli gruppi di studio e in relazione alle quali si proporranno possibili strategie didattiche e inclusive. È una fase di confronto-studio-formazione che si focalizza sulla specificità funzionale dell’alunno e che risponde alle esigenze didattiche e comportamentali emergenti e concrete dell’attività didattica.
  4. Nell’ultima fase la formazione verrà riservata ai docenti di sostegno con l’obiettivo approfondire le conoscenze su tema autismo in relazione alle più recenti strategie abilitative e didattiche.

L’intero percorso formativo verrà erogato on line. Il primo livello prevede una formazione fruibile da tutti i docenti della scuola. La seconda e la terza fase prevedono la realizzazione di gruppi di studio omogenei per grado di istruzione e funzionalità dell’alunno e programma attività di confronto diretto con i formatori del corso. La terza fase è finalizzata a far emergere soluzioni e strumenti da declinare sulle esigenze immediate e concrete dell’attività didattica, nella prospettiva di una formazione individualizzata e ampiamente condivisa da tutti i docenti che ruotano intorno all’alunno con ASD.

Categorie: Formazione